NovoMix 70 FlexPen

12 dicembre 2019

NovoMix 70 FlexPen




NovoMix 70 FlexPen è un farmaco a base di insulina aspart + insulina aspart-protamina, appartenente al gruppo terapeutico Insuline. E' commercializzato in Italia da Novo Nordisk S.p.A..


Confezioni e formulazioni di NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina) disponibili


Seleziona una delle seguenti confezioni di NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina) e perchè si usa


NovoMix 70 è indicato per il trattamento del diabete mellito in adulti.



Come usare NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La potenza degli analoghi dell'insulina, compresa l'insulina aspart, è espressa in unità, mentre la potenza dell'insulina umana è espressa in unità internazionali.

Il dosaggio di NovoMix 70 è determinato sulla base delle necessità individuali dei pazienti. Per raggiungere un controllo glicemico ottimale si raccomandano il monitoraggio della glicemia e gli aggiustamenti della dose di insulina.

Il fabbisogno individuale di insulina è compreso in genere tra 0,5 e 1,0 unità/Kg/giorno. NovoMix 70 può interamente o parzialmente soddisfare tale richiesta.

Nei pazienti con diabete tipo 2, NovoMix 70 può essere somministrato in monoterapia o in associazione con metformina quando la glicemia non è controllata in maniera adeguata con la sola metformina.

Un aggiustamento posologico può rendersi necessario se i pazienti aumentano l'attività fisica, se modificano la dieta abituale o nel corso di una malattia concomitante

Popolazioni particolari

Nei pazienti anziani (≥65 anni) e in pazienti con disfunzioni epatiche o renali, occorre intensificare il monitoraggio glicemico e aggiustare il dosaggio di insulina aspart su base individuale.

L'insufficienza renale o epatica può ridurre il fabbisogno di insulina del paziente.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l'efficacia di NovoMix 70 nei bambini al di sotto dei 18 anni di età non è ancora stata stabilita. Nessun dato è disponibile.

Trasferimento da altri medicinali insulinici

Il trasferimento a NovoMix 70 da altri preparati insulinici può richiedere aggiustamenti del dosaggio e dell'orario di somministrazione. Si raccomanda uno stretto monitoraggio della glicemia durante tutto il periodo della transizione e nelle prime settimane successive (vedere paragrafo 4.4).

Metodo di somministrazione

NovoMix 70 è una sospensione bifasica di un analogo dell'insulina (insulina aspart). La sospensione contiene insulina aspart ad azione rapida e insulina aspart ad azione intermedia nel rapporto di 70/30.

NovoMix 70 è da somministrare esclusivamente per via sottocutanea.

NovoMix 70 è somministrato per via sottocutanea nella coscia o nella parete addominale. Si può utilizzare la regione glutea o deltoidea, se considerate più idonee. Ruotare sempre le sedi di iniezione all'interno della stessa regione per ridurre il rischio di lipodistrofia. L'influenza di differenti sedi di iniezione sull'assorbimento di NovoMix 70 non è stata studiata. La durata di azione varia in base alla dose, alla sede di iniezione, al flusso ematico, alla temperatura e al livello di attività fisica.

NovoMix 70 inizia ad agire più rapidamente dell'insulina umana bifasica e deve essere somministrato generalmente prima dei pasti. Quando necessario, NovoMix 70 può essere somministrato subito dopo i pasti.

Per istruzioni dettagliate per l'uso, fare riferimento al foglio illustrativo.

NovoMix 70 Penfill

Somministrazione con sistema di somministrazione per l'insulina

NovoMix 70 Penfill è stato progettato per essere usato con i dispositivi Novo Nordisk per la somministrazione di insulina e gli aghi NovoFine o NovoTwist. NovoMix70 Penfill è adatto solo per iniezioni sottocutanee con una penna riutilizzabile. Se è necessaria la somministrazione mediante siringa, deve essere utilizzato un flaconcino.

NovoMix 70 FlexPen

Somministrazione con FlexPen

NovoMix 70 FlexPen è una penna preriempita (codice-colore) progettata per essere usata con gli aghi NovoFine o NovoTwist. FlexPen somministra da 1 a 60 unità con incrementi di 1 unità. NovoMix70 FlexPen è adatto solo per iniezioni sottocutanee. Se è necessaria la somministrazione mediante siringa, deve essere utilizzato un flaconcino.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina)


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Vi è una limitata esperienza clinica con NovoMix 70 durante la gravidanza.

Studi condotti sulla riproduzione animale non hanno evidenziato alcuna differenza tra insulina aspart e insulina umana per quanto riguarda l'embriotossicità e gli effetti teratogeni.

In generale, si raccomanda un intensificato controllo della glicemia ed un attento monitoraggio delle donne diabetiche sia durante la gravidanza che durante la sua pianificazione. Il fabbisogno di insulina di solito diminuisce nel primo trimestre e aumenta successivamente nel secondo e terzo trimestre. Dopo il parto, il fabbisogno di insulina ritorna rapidamente ai livelli che precedono la gravidanza.

Allattamento

Non esistono limitazioni per la terapia con NovoMix 70 durante l'allattamento. La terapia insulinica nella donna che allatta non implica rischi per il bambino. Tuttavia, potrebbe essere necessario adeguare il dosaggio di NovoMix 70.

Fertilità

Studi sulla riproduzione animale non hanno rilevato alcuna differenza tra l'insulina aspart e l'insulina umana per quanto riguarda la fertilità.



NovoMix 70 FlexPen (insulina aspart + insulina aspart-protamina) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube