Olbetam

29 settembre 2020

Olbetam



Olbetam (acipimox): Ipolipemizzanti nicotinati. A cosa serve Olbetam, come si usa, controindicazioni, confezioni e formulazioni disponibili, foglietto illustrativo.

Olbetam è un farmaco a base di acipimox, appartenente al gruppo terapeutico Ipolipemizzanti nicotinati. E' commercializzato in Italia da Pfizer S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Olbetam (acipimox) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Olbetam (acipimox) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Olbetam (acipimox) e perchè si usa


OLBETAM è indicato come trattamento alternativo o aggiuntivo per la riduzione dei livelli di trigliceridi in pazienti che non hanno risposto in modo adeguato ad altri trattamenti, come statine o fibrati, per:

  • ipertrigliceridemia (iperlipoproteinemia di Fredrickson tipo IV);
  • ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia (iperlipoproteinemia di Fredrickson tipo IIb).
OLBETAM deve essere utilizzato dopo aver adottato altre misure come modifiche dell'alimentazione e altri trattamenti non farmacologici (ad es. esercizio fisico, riduzione del peso corporeo).

Non è stato evidenziato che il trattamento dell'iperlipoproteinemia con acipimox determini una riduzione della morbilità o mortalità cardiaca.



Come usare Olbetam (acipimox): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La posologia giornaliera va adattata ai livelli di trigliceridemia e colesterolemia. La dose media è di 1 capsula due-tre volte al giorno dopo i pasti.

Si consiglia una capsula due volte al giorno nelle iperlipoproteinemie di tipo IV e una capsula tre volte al giorno nelle iperlipoproteinemie di tipo II, III e V.

Tale posologia può essere aumentata a giudizio del medico nei casi di particolare gravità.

Dosi di 1200 mg al giorno sono state somministrate senza inconvenienti rilevanti per periodi prolungati.

Insufficienza renale

Per i pazienti con insufficienza renale da moderata a severa (valori della clearance fra 60 e 30 ml/min) è necessaria la riduzione del dosaggio a una capsula da 250 mg, 1 o 2 volte al giorno tenendo conto dei valori della clearance della creatinina, da somministrare durante o dopo i pasti.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Olbetam (acipimox)


  • ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti;
  • ulcera peptica;
  • insufficienza renale grave (clearance della creatinina minore di 30 ml/min).



Olbetam (acipimox) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


 La sicurezza sull'uso in gravidanza nelle donne non è stata stabilita. Non è noto se acipimox venga escreto nel latte materno. Come la maggior parte dei farmaci, acipimox non deve essere somministrato durante la gravidanza o l'allattamento.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube