Flumexil 1,5% os pasta 170 g con dosatore automatico

04 dicembre 2020
Prodotti veterinari - Scheda Flumexil

Flumexil 1,5% os pasta 170 g con dosatore automatico



TITOLARE:

A.T.I. Azienda Terapeutica Veterinaria S.r.l.

CONCESSIONARIO:

Fatro Industria Farmaceutica Veterinaria S.p.A.

MARCHIO

Flumexil

CONFEZIONE

1,5% os pasta 170 g con dosatore automatico

FORMA FARMACEUTICA
pasta

ALTRE CONFEZIONI DI FLUMEXIL DISPONIBILI

PRINCIPIO ATTIVO
flumechina

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibiotici

RICETTA
ricetta medica in triplice copia non ripetibile

SCADENZA
36 mesi

PREZZO
40,50 €

INDICAZIONI

A cosa serve Flumexil 1,5% os pasta 170 g con dosatore automatico

Flumexil è indicato nella terapia di: infezioni gastro-intestinali; infezioni setticemiche; infezioni neonatali; infezioni respiratorie; infezioni urinarie.
In particolare, è indicato nelle infezioni sostenute da patogeni sensibili alla flumechina: E.coli, Salmonella sp., Pasteurella sp. nei giovani ruminanti (agnelli, capretti), suinetti, conigli, cani cuccioli; Bordetella sp. nei suinetti e nei cani cuccioli; Staphylococcus sp. nei conigli e nei cani cuccioli; Proteus sp., Klebsiella sp., Enterobacter sp. in tutte le specie sopramenzionate.

MODO D'USO

Come si usa Flumexil 1,5% os pasta 170 g con dosatore automatico

Flumexil va somministrato per via orale. La posologia iniziale è di 15 mg/kg (15-30 mg di p.a./kg p.v. nei conigli) seguita da dosi di mantenimento dimezzate; 1 g corrisponde a 15 mg di flumechina.
Suinetti, agnelli, capretti e cani cuccioli: dose di attacco: 2 g (2 dosi)/2 kg di p.v., dose di mantenimento: 1 g (1 dose)/2 kg di p.v.; conigli: dose di attacco: 2-4 g (2-4 dosi)/2 kg di p.v., dose di mantenimento: 1-2 g (1-2 dosi)/2 kg di p.v.
N.B.: 1 g corrisponde alla quantità erogata dal dosatore.
La dose di attacco (prima dose) va seguita dalle dosi di mantenimento, somministrate a cadenza di 12 ore. Si deve osservare la remissione dei sintomi entro 36-48 ore dall'inizio della terapia. La terapia va sospesa 12-24 ore dopo la completa remissione dei sintomi. Se non si osserva remissione dei sintomi entro il periodo di tempo sopra indicato vanno riesaminate la diagnosi e la terapia. Per evitare un sovra-sottodosaggio, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile.

AVVERTENZE

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: durante l'uso del medicinale veterinario è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull'uso di prodotti antimicrobici. Se possibile, i chinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni fornite può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai chinoloni e allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa della resistenza crociata. Il prodotto non deve essere usato per la profilassi: l'utilizzo ripetuto o protratto del FLUMEXIL va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante disinfezione. Non superare le dosi raccomandate.



Data ultimo aggiornamento scheda: 03/11/2020

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Tags:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa