Melovem 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml

26 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Melovem 20 mg/ml

Melovem 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml


Tags:

TITOLARE:

Dopharma Research BV

CONCESSIONARIO:

Dopharma Italia S.r.l

MARCHIO

Melovem 20 mg/ml

CONFEZIONE

soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml

FORMA FARMACEUTICA
fiala iniettabile

PRINCIPIO ATTIVO
meloxicam

GRUPPO TERAPEUTICO
Analgesici FANS

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
30 mesi

PREZZO
81,60 €

CONFEZIONI DI MELOVEM 20 MG/ML DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • melovem 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Melovem 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml

Bovini: Da usare nelle infezioni respiratorie acute in associazione con un'appropriata terapia antibiotica per ridurre i segni clinici nei bovini. Da usare in caso di diarrea, in associazione con una terapia reidratante per via orale, per ridurre i segni clinici nei vitelli di età superiore ad una settimana e nei bovini giovani non in lattazione. Come terapia associata nel trattamento delle mastiti acute, in combinazione con una terapia antibiotica. Per il sollievo dal dolore post-operatorio a seguito di decornazione nei vitelli.
Suini: Da usare nei disturbi locomotori non infettivi per ridurre i sintomi di zoppia ed infiammazione. Come terapia di supporto associata ad un appropriato trattamento antibiotico nella setticemia e tossiemia puerperale (sindrome mastite-metrite-agalassia).
Cavalli: Da usare nell'attenuazione dell'infiammazione e del dolore nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti sia cronici. Per l'attenuazione del dolore associato alla colica del cavallo.

MODO D'USO

Come si usa Melovem 20 mg/ml soluzione iniettabile per bovini, cavalli e suini 1 flacone da 100 ml

Bovini: una singola iniezione per via sottocutanea o endovenosa alla dose di 0.5 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 2.5 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica o con una terapia reidratante orale, in relazione alle esigenze. Suini: una singola iniezione per via intramuscolare alla dose di 0.4 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 2.0 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica, in relazione alle esigenze. Se necessario una seconda somministrazione di meloxicam può essere effettuata dopo 24 ore. Cavalli: una singola iniezione per via endovenosa alla dose di 0.6 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 3,0 ml/100 kg di peso corporeo).

AVVERTENZE

Il trattamento dei vitelli con Melovem 20 minuti prima della decornazione riduce il dolorepost-operatorio. Melovem in monoterapia non fornisce un adeguato sollievo dal dolore durante la procedura di decornazione. Per ottenere un adeguato sollievo dal dolore durante l'intervento chirurgico è necessaria la co-somministrazione di un analgesico appropriato.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali Se dovessero manifestarsi reazioni avverse, il trattamento deve essere interrotto e si deve consultare il medico veterinario. Evitare l'uso in animali molto disidratati, ipovolemici o ipotesi che richiedano una reidratazione parenterale, poiché esiste il potenziale rischio di tossicità renale. Nel caso di un'attenuazione insufficiente del dolore quando utilizzato nel trattamento della colica del cavallo, si deve eseguire una rivalutazione attenta della diagnosi, poiché questo potrebbe indicare la necessità di un intervento chirurgico.


Data ultimo aggiornamento: 12/03/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa