Stabox 5% Premix buste 25 kg

26 aprile 2024
Prodotti veterinari - Scheda Stabox 5% Premix

Stabox 5% Premix buste 25 kg


Tags:

TITOLARE:

Virbac S.r.l.

MARCHIO

Stabox 5% Premix

CONFEZIONE

buste 25 kg

FORMA FARMACEUTICA
polveri orali

PRINCIPIO ATTIVO
amoxicillina triidrato

GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici penicillinici

RICETTA
Ricetta non ripetibile veterinaria D.LGS 218/2023

SCADENZA
24 mesi

PREZZO
-------- €

CONFEZIONI DI STABOX 5% PREMIX DISPONIBILI IN COMMERCIO
  • stabox 5% premix buste 25 kg (scheda corrente)

INDICAZIONI

A cosa serve Stabox 5% Premix buste 25 kg

Terapia causale delle infezioni batteriche causate da Streptococcus suis nei suinetti svezzati, sensibili all'amossicillina.

MODO D'USO

Come si usa Stabox 5% Premix buste 25 kg

Per via orale mescolato nel mangime secco: 15 mg di amoxicillina per kg di peso vivo al giorno, per 14 giorni consecutivi. Ciò equivale a: 400 ppm o 8 kg di Stabox 5% Premix per tonnellata di alimento per suinetti svezzati fino a 42 giorni di età.
300 ppm o 6 kg di Stabox 5% Premix per tonnellata di alimento per suinetti svezzati dopo i 42giorni di età. Non miscelare in mangimi liquidi.
Stabox 5% Premix deve essere accuratamente miscelato al mangime: pertanto, utilizzare un tempo di miscelazione almeno doppio rispetto a quello necessario per i mangimi non medicati. Terminata la lavorazione procedere ad una accurata pulizia dell'impianto onde evitare la presenza di "code" di antibiotico nella normale produzione. Per assicurare un corretto dosaggio ed evitare un sottodosaggio, il peso vivo deve essere valutato il più accuratamente possibile.
.....mg Amossicillina triidrato per kg di peso vivo e giorno X Peso vivo medio degli animali (kg): mg di principi attivi per kg di medicamento (mg / kg) X Consumo medio giornaliero di mangime (g / animale) = .....mg Stabox 5% Premix per kg di mangime.

AVVERTENZE

Stabox 5% Premix deve essere accuratamente miscelato al mangime: pertanto, utilizzare un tempo di miscelazione almeno doppio rispetto a quello necessario per i mangimi non medicati. Terminata la lavorazione procedere ad una accurata pulizia dell'impianto onde evitare la presenza di "code" di antibiotico nella normale produzione. Non miscelare in mangimi liquidi.
Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione: l'assunzione del medicinale da parte degli animali può essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di alimento, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione.
Precauzioni Speciali nell'impiego negli animali: l'utilizzo del prodotto dovrebbe essere basato su test di sensibilità nei confronti dei batteri isolati dagli animali. Se ciò non fosse possibile la terapia dovrebbe essere basata su informazioni epidemiologiche locali (regionali, aziendali) circa la sensibilità dei batteri target. L'uso improprio del prodotto può incrementare la prevalenza di batteri resistenti all'Amoxicillina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antimicrobici a causa della possibile comparsa di cross-resistenza.


Data ultimo aggiornamento: 14/02/2024

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa