Suliqua

12 agosto 2020

Suliqua




Suliqua è un farmaco a base di insulina glargine + lixisenatide, appartenente al gruppo terapeutico Ipoglicemizzanti. E' commercializzato in Italia da Sanofi Aventis Groupe S.A..


Confezioni e formulazioni di Suliqua (insulina glargine + lixisenatide) disponibili e foglietto illustrativo


Seleziona una delle seguenti confezioni di Suliqua (insulina glargine + lixisenatide) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Suliqua (insulina glargine + lixisenatide) e perchè si usa


Suliqua è indicato in associazione a metformina per il trattamento degli adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 per migliorare il controllo glicemico quando questo non sia ottenuto con metformina da sola o in associazione con altri ipoglicemizzanti orali o con insulina basale (vedere il paragrafo 4.4 e 5.1 per i dati disponibili sulle diverse associazioni).



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Suliqua (insulina glargine + lixisenatide)


Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.



Suliqua (insulina glargine + lixisenatide) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Donne in età fertile

Suliqua non è raccomandato nelle donne in età fertile che non utilizzano contraccettivi.

Gravidanza

Non sono disponibili dati clinici sull'esposizione in gravidanza in studi clinici controllati con l'uso di Suliqua, insulina glargine, o lixisenatide.

Una grande quantità di dati su donne in gravidanza (più di 1.000 esiti di gravidanza) con insulina glargine non ha indicato alcun effetto avverso specifico di insulina glargine sulla gravidanza e nessun effetto tossico malformativo specifico né fetale/neonatale di insulina glargine. I dati sugli animali non indicano tossicità riproduttiva con insulina glargine.

Non sono disponibili dati adeguati sull'uso di lixisenatide nelle donne in gravidanza. Gli studi con lixisenatide sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Suliqua non deve essere usato in gravidanza. Se una paziente desidera iniziare una gravidanza o se si verifica una gravidanza, il trattamento con Suliqua deve essere interrotto.

Allattamento

Non è noto se insulina glargine o lixisenatide siano escreti nel latte materno. Suliqua non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

Fertilità

Gli studi sugli animali con lixisenatide o insulina glargine non indicano effetti dannosi diretti sulla fertilità.



Vedi patologie correlate:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube