Tenofovir Disoproxil Aurobindo

27 giugno 2019

Tenofovir Disoproxil Aurobindo





Tenofovir Disoproxil Aurobindo è un farmaco a base del principio attivo Tenofovir Disoproxil, appartenente al gruppo terapeutico Antiretrovirali. E' commercializzato in Italia dall'azienda Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l..


TITOLARE AIC:

Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.

MARCHIO:

Tenofovir Disoproxil Aurobindo

PRINCIPIO ATTIVO:

Tenofovir Disoproxil

GRUPPO TERAPEUTICO:

Antiretrovirali


CONFEZIONI E FORMULAZIONI DISPONIBILI DI Tenofovir Disoproxil Aurobindo


I foglietti illustrativi di Tenofovir Disoproxil Aurobindo sono disponibili per le seguenti confezioni. Clicca su una delle confezioni per accedere alla scheda completa e al foglietto illustrativo (bugiardino):


A COSA SERVE Tenofovir Disoproxil Aurobindo (Tenofovir Disoproxil)


Infezione da HIV-1

Tenofovir disoproxil Aurobindo 245 mg compresse rivestite con film è indicato, in associazione con altri medicinali antiretrovirali, per il trattamento di pazienti adulti infetti da HIV-1.

Negli adulti, la dimostrazione dei benefici di tenofovir disoproxil nell'infezione da HIV-1 è fondata sui risultati di uno studio in pazienti naïve al trattamento, che ha incluso pazienti con un'alta carica virale (> 100.000 copie/ml) e studi in cui tenofovir disoproxil è stato aggiunto alla terapia di base ottimizzata (principalmente triplice terapia) in pazienti precedentemente trattati con medicinali antiretrovirali che avevano dimostrato insufficiente risposta virologica precoce (< 10.000 copie/ml; la maggior parte dei pazienti aveva < 5.000 copie/ml).

Tenofovir disoproxil Aurobindo 245 mg compresse rivestite con film è anche indicato in adolescenti di età compresa tra 12 e < 18 anni, infetti da HIV-1, resistenti agli NRTI o nei quali i medicinali di prima linea esercitino effetti tossici.

La scelta di utilizzare Tenofovir disoproxil Aurobindo per trattare pazienti infetti da HIV-1 con precedenti esperienze di trattamento con antiretrovirali si deve basare sui risultati di test individuali di resistenza virale e/o sulle terapie pregresse.

Infezione da epatite B

Tenofovir disoproxil Aurobindo 245 mg compresse rivestite con film è indicato per il trattamento dell'epatite B cronica in adulti con:

  • malattia epatica compensata, con evidenza di replicazione virale attiva, livelli sierici di alanina aminotransferasi (ALT) persistentemente elevati ed evidenza istologica d'infiammazione attiva e/o di fibrosi (vedere paragrafo 5.1).
  • evidenza di virus dell'epatite B resistente alla lamivudina (vedere paragrafi 4.8 e 5.1).
  • malattia epatica scompensata (vedere paragrafi 4.4, 4.8 e 5.1).
Tenofovir disoproxil Aurobindo 245 mg compresse rivestite con film è indicato per il trattamento dell'epatite B cronica in adolescenti di età compresa tra 12 e < 18 anni con:

  • malattia epatica compensata ed evidenza di malattia immunitaria attiva, ovvero replicazione virale attiva, livelli sierici persistentemente elevati di ALT ed evidenza istologica d'infiammazione attiva e/o di fibrosi (vedere paragrafi 4.4, 4.8 e 5.1).
Tenofovir Disoproxil Aurobindo (Tenofovir Disoproxil) può essere utilizzato per la cura di varie malattie e patologie come:




Ultimi articoli
L'esperto risponde