Vectavir

25 gennaio 2021

Vectavir


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Vectavir (penciclovir)


Vectavir è un farmaco a base di penciclovir, appartenente al gruppo terapeutico Antivirali. E' commercializzato in Italia da Perrigo Italia S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Vectavir disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Vectavir disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Vectavir e perchè si usa


Vectavir è indicato per il trattamento dell'herpes labialis.

Indicazioni: come usare Vectavir, posologia, dosi e modo d'uso


Adulti (compresi gli anziani) e bambini al di sopra dei 12 anni di età

VECTAVIR va applicato ad intervalli di circa 2 ore nell'arco della giornata. Il trattamento, da continuare per 4 giorni, dovrebbe essere iniziato il più presto possibile, al primo segno di infezione. Tuttavia, anche nei pazienti che iniziano più tardi la terapia, VECTAVIR si è dimostrato efficace nell'accelerare la guarigione delle lesioni, nel ridurre il dolore associato alle stesse e nell'abbreviare il tempo di diffusione virale.

Istruzioni per l'applicazione

VECTAVIR deve essere applicato, in quantità idonea alle dimensioni dell'area da trattare, con un dito pulito o con un applicatore monouso che deve essere eliminato dopo l'uso [per le confezioni che contengono gli applicatori].

Popolazione pediatrica

Bambini (al di sotto dei 12 anni di età):

L'uso di Vectavir non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e/o efficacia.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Vectavir


Ipersensibilità al principio attivo penciclovir, al famciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Bambini di età inferiore ai 12 anni.

Vectavir può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Quando la crema viene impiegata in donne in gravidanza, è improbabile che ci sia un qualche motivo di preoccupazione per gli effetti avversi in quanto l'assorbimento sistemico di penciclovir dopo applicazione topica di Vectavir crema è risultato essere minimo (vedere paragrafo 5.2).

Poichè non è stata stabilita la sicurezza del penciclovir in donne in gravidanza, Vectavir crema deve essere utilizzato, su consiglio di un medico, durante la gravidanza o da madri che stanno allattando, solo se i potenziali benefici sono superiori ai potenziali rischi associati al trattamento.

Allattamento

Quando la crema viene impiegata in donne che stanno allattando, è improbabile che ci sia un qualche motivo di preoccupazione per gli effetti avversi in quanto l'assorbimento sistemico di penciclovir dopo applicazione topica di Vectavir crema è risultato essere minimo (vedere paragrafo 5.2).

Non ci sono informazioni sull'escrezione di penciclovir nel latto umano.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa