Vellutan

20 gennaio 2021

Vellutan


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Vellutan (tacalcitolo monoidrato)


Vellutan è un farmaco a base di tacalcitolo monoidrato, appartenente al gruppo terapeutico Antipsoriasici. E' commercializzato in Italia da Abiogen Pharma S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Vellutan disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Vellutan disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Vellutan e perchè si usa


Trattamento topico della psoriasi volgare del cuoio capelluto.

Indicazioni: come usare Vellutan, posologia, dosi e modo d'uso


Adulti: Applicare Vellutan emulsione cutanea, una volta al giorno, sulle aree affette del cuoio capelluto, preferibilmente la sera prima di coricarsi, salvo diversa prescrizione medica. La dose giornaliera non dovrebbe superare i 5 grammi di prodotto, dato che con dosaggi superiori non si può escludere del tutto l'insorgenza di ipercalcemia.

Quando Vellutan emulsione cutanea viene usato contemporaneamente a Vellutan unguento, la dose totale non deve comunque superare i 5 g al giorno.

La durata del trattamento in genere dipende dalla gravità delle lesioni nonché dalla risposta alla terapia, e, comunque, dovrebbe essere stabilita dal medico curante. Sulla base dell'esperienza clinica attualmente disponibile, il ciclo terapeutico non dovrebbe superare le 8 settimane di trattamento continuo.

Bambini: Non sono disponibili dati clinici sull'uso del prodotto in età pediatrica. 

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Vellutan


Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

L'uso del prodotto è controindicato nei bambini, poichè non sono disponibili dati clinici in età pediatrica.

Il prodotto è inoltre controindicato nei seguenti casi:
  • ipersensibilità a qualsiasi componente del prodotto e sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico;
  • presenza di alterazioni del metabolismo fosfo-calcico.
Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento (v. 4.6).

Vellutan può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Il prodotto non è stato studiato in donne in gravidanza. Sebbene in studi di tossicologia animale non sono stati messi in evidenza effetti tossici, diretti o indiretti, sullo sviluppo embrionale o fetale, né sullo sviluppo peri- e post-natale, si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza.

Parimenti, si sconsiglia l'uso del prodotto durante l'allattamento, poichè non è noto se il tacalcitolo passa nel latte materno.

Quali sono gli effetti indesiderati di Vellutan


L'applicazione topica di Vellutan emulsione cutanea può essere accompagnata da reazioni cutanee locali (ad es. bruciore, eritema) o prurito. In generale, le reazioni cutanee locali e il prurito sono lievi e transitori. In rari casi con tacalcitolo sono stati osservati dermatite da contatto o aggravamento della psoriasi.

In caso di irritazione grave o allergia da contatto il trattamento con Vellutan deve essere interrotto e il paziente deve consultare un medico.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa