Dermatite seborroica

26 marzo 2023

Dermatite seborroica

Tags:

14 febbraio 2023

Dermatite seborroica

Per la dermatite seborroica sul viso ho già fatto uso di crema al cortisone ma non ho risolto un consiglio

Risposta del 26 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Il benessere del nostro organismo si vede dalla pelle, che può considerarsi lo specchio di ciò che accade nel nostro intestino. Un intestino infiammato può comportare disturbi del metabolismo ormonale, la produzione di un eccesso di sebo e infezioni batteriche alla base di alcune malattie dermatologiche come la dermatite seborroica. Una dieta equilibrata può ristabilire la salute sia dell’organismo che della cute. Le allergie e le intolleranze alimentari rappresentano uno dei vari fattori che contribuiscono a peggiorare la dermatite seborroica. Tra i cibi più comuni che determinano un aggravarsi della situazione vi sono i cibi con glutine e i latticini. Si ritiene che sia il glutine a causare l’intolleranza al lattosio, di solito si risolve dopo aver seguito una rigorosa dieta priva di glutine.
Consiglio di verificare ed eliminare la causa per non ricorrere a terapie locali che risolvono solo temporaneamente.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33