Acido ialuronico e tiroidite autoimmune

21 febbraio 2013

Acido ialuronico e tiroidite autoimmune

Tags:

25 gennaio 2013

Acido ialuronico e tiroidite autoimmune

Gentile dottore, sono una ragazza di 24 anni; da una decina d'anni mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto, e sono in terapia sostitutiva con eutirox. Vorrei provare a correggere le smagliature depresse che ho fin dall'adolescenza su glutei, interno coscia ed in particolare sul seno, con infiltrazioni a base di acido ialuronico per riportare la pelle normale almeno al tatto. . . Inoltre non so se sia una fissazione mia o se il mio corpo comunque sta cambiando, noto anche la presenza di sottilissime linee sotto gli occhi (dormo poco e la mattina ho l'intorno occhi particolarmente gonfio, e queste linee si accentuano), ed anche in questo caso ero interessata a provare magari un piccolo riempimento.
Io vorrei chiederle se l'acido ialuronico è assolutamente controindicato in pazienti con tiroidite autoimmune, o se oppure è possibile usufruire di questi trattamenti. E sennò quali alternative ci sarebbero?
Inoltre, per il gonfiore degli occhi, cosa pensa sia utile usare, creme all'aloe vera possono apportare miglioramento?
Scusandomi per il disturbo la ringrazio anticipatamente.
N. G.

Risposta del 30 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALIDA MOLINA

Nel suo derma c'è un contenuto maggiore di acido ialuronico, si potrebbero verificare eventuali complicanze, anche se naturalmente riassorbibili col tempo.

Dott. Ssa alida molina
Pubblica amministrazione
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PESCARA (PE)
Risposta del 30 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO LOIACONO

Gentile utente,
Non vi è alcuna controindicazione al trattamento in presenza di Tiroidite (piuttosto comune tra l'altro ).
Il problema è che trattamenti del genere sono poco utili per le smagliature, mentre per le rughe sotto gli occhi sarebbe opportuno che lei facesse una visita diretta. alla sua età non è il caso di ricorrere a trattamenti aggressivi.
Buona giornata

Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Roma (RM)
Risposta del 21 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

Non vi sono controindicazioni ad effettuare trattamenti con acido ialuronico per la Tiroidite di Hashimoto. Per quanto riguarda edemi alle palpebre: vi sono diversi cosmetici in commercio, l'aloe può aiutarla, ma non risolvere il problema. Utilizzi il doppio cuscino per dormire, aiuterà a diminuire gli edemi palpebrali.

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”