Addominoplastica e liposuzione

25 marzo 2005

Addominoplastica e liposuzione

Tags:

03 marzo 2005

Addominoplastica e liposuzione

Nell'ultimo anno ho perso diverso peso, circa 30 Kg, seguendo una dieta controllata da un dietologo. Naturalmente, dopo due gravidanze e questa dieta, il risultato estetico non è dei migliori anche se cerco di fare attività sportiva (cammino molto e vado in piscina una volta alla settimana) i fianchi e le cosce sono rimasti abbondanti. Quali sono le tecniche per rimodellare il corpo? Inoltre, avendo seguito un programma controllato da un centro ospedaliero, è possibile ricorrere al SSN per questo eventuali interventi rimodellanti? Grazie per la gentile risposta. Serena

Risposta del 08 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO LUCCHESI

Gentile Lettrice,

un drastico dimagrimento come quello da lei descritto, oltre alle gravidanze, compromette a volte la normale elasticita' cutanea; quando questo si verifica, l'unica soluzione e' di tipo chirurgico e prevede l'asportazione della cute in eccesso e il ripristino di una normale tensione cutanea, dove necessario.
Per i casi piu' lievi e' invece sufficiente il ricorso alla liposuzione per la riduzione di volumi in eccesso a condizione pero' che la cute abbia preservato, almeno in parte, le sue normali caratteristiche fisiologiche.

Quando il medico specialista riconosce alla base del quadro clinico una condizione patologica (e solo in questi casi), e' possibile il ricovero in regime convenzionato.

Dott. riccardo lucchesi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Il muscolo può sostituire in parte il grasso, ma bisogna vedere il suo problema.

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”