Adenoma prostatico

25 febbraio 2020

Adenoma prostatico

Tags:

22 maggio 2018

Adenoma prostatico

Buongiorno Dottore.
Ho 68 anni e il PSA da valori nel passato attorno al 2 ng/ml è salito l'ultima volta a 4; PSA libero 1, 880 ng/ml. , Rapporto PSA libero/PSA totale 47, 0%. L'ecografia transrettale evidenzia prostata di 44 cc con adenoma centrale di 19 cc caratterizzato da calcificazioni periuretrali. Pars periferica caratterizzata da cisti da ritenzione di 0, 98 com di diametro. Profili capsulari regolari. Plesso periprostatico e vescicole seminali nella norma. Preciso che gli unici disturbi sono, a volte, una certa urgenza nella minzione e dover, non tutte le notti, alzarmi una volta per urinare. Come interpretare questi valori? Necessitano altri esami e/o controlli periodici? Si rende opportuna una eventuale terapia farmacologica o l'assunzione di integratori a base di Serenoa repens?
La ringrazio per la risposta.

Risposta del 25 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Utile una terapia a base di Serenoa Repens e valutazione del PSA plasmatico ogni sei mesi. Al momento non vi sonoo le condizioni per pensare ad altre patologie

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista