Allergia alimentare e desensibilizzazione

22 agosto 2014

Allergia alimentare e desensibilizzazione




06 agosto 2014

Allergia alimentare e desensibilizzazione


Buongiorno

ho un figlio a cui è stata scoperta l'allergia a nocciola, noce e arachide all'età di 9 anni in seguito a shock. Nessun genitore o parente allergico, allattato al seno fino ai 6 mesi, svezzamento senza problemi.

- quali possono essere le cause di questa allergia se si esclude la familiarità ?

ora, dopo 2 anni dalla diagnosi, cominciano anche i problemi da pollinosi, con rinite e cross reattività con alimenti.

- è stata l'allergia alimentare a portare quella respiratoria o viceversa, pur non avendo mai avuto sintomi nemmeno per questa?

- un'ultima domanda: a che punto siamo con i vaccini? esiste la possibilità di vaccinazione per l'allergia alimentare a questa frutta a guscio?

- e fare la densibilizzazione per i pollini ha senso, visto che è presente quella alimentare? eventualmente per evitare le reazioni crociate?

- che probabilità ci sono che queste allergie scompaiano da sole con la crescita del bambino?

grazie davvero per le risposte

Risposta del 22 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA


Buon giorno!
le allergie sono il segnale che la bilancia immunitaria di u soggetto è alterata. Tutte le terapie convenzionali, tendono a sopprimere i sintomi senza intervenire sulla causa (cortisonici, antistaminici, astensione dal consumo di alimenti a cui si è allergici etc. ). La progressione della sintomatologia di suo figlio è, in omotossicologia, conosciuta come vicariazione progressiva e cioè come un peggioramento di organi sempre più profondi. Con la medicina complementare e specialmente con la Terapia fisiologica di regolazione è possibile non solo ridurre al massimo gli eventi allergici ma in alcuni casi anche risolvere lo stato allergico del paziente. Le consiglio senza dubbio di rivolgersi ad un omotossicologo per affrontare il problema di suo figlio; sarà sicuramente soddisfatta. Cordialità Dr Adda

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Ultime risposte di Allergie




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube