Asimmetria frontale

25 marzo 2005

Asimmetria frontale

Tags:

03 ottobre 2004

Asimmetria frontale

Salve, ho letto con molto interesse il materiale presente sul vostro sito. Avrei un quesito da porvi: la parte temporale destra del mio cranio presenta una diversità (asimmetria?) rispetto alla parte sinistra. Ciò crea un certo inestetismo, che vorrei eliminare. E' possibile? Posso fornire alcune immagini a supporto, perché ammetto che è difficile spiegare la situazione a parole, quando le immagini sarebbero decisamente più eloquenti. Grazie per l'eventuale risposta

Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORDANO GIANNOTTI

presumibilmente si. è importante prima di tutto capire come mai è presente questa asimmetria. E' congenita? si è verificata a seguito di un trauma? riguarda i tessuti molli o l'osso? probabilmente è comunque possibile intervenire e migliorare la situazione.

Dott. giordano giannotti
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PISA (PI)

Risposta del 26 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DALBUONO

L'asimmetria di cui parla non le da' certo disturbi di sorta.
E' prevalentemente un fatto estetico, che però, comporta un intervento di chirurgia cranio-facciale.
Lei deve rivolgersi ad un centro specializzato in interventi siffatti poichè il tutto consisterà nell'aprire la sua scatola cranica è riposizionare l'osso alterato, in "spicchi" in modo che si ricostituisca in forma simmetrica.
Ma. . . . . è proprio deciso?
Mario Dalbuono

Dott. Mario Dalbuono
Casa di cura privata
Specialista attività privata
TRENTO (TN)

Risposta del 05 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO NOVELLI

E' necessario individuare il tipo di asimmetria e quindi il relativao trattamento. Può essere dovuto ad un difetto osseo (esito di trauma, malformazione, ec. ) o ad un difetto dei tessuti molli (atrofia muscolare che a sua volta può essere secondaria ad altre cause), in alcuni casi il deficit può essere combinato)
Il trattamento di tali asimmetrie preveda la ricostruzione mediante l'utilizzo di bio-materiali che nei casi più complessi possono essere fatti costruire "su misura". L'utilizzo di innesti ossei è più complesso ed espone a rischi di riassorbimento e quindi di nuove asimmetrie. E' chiaro che si valuterà l'utilizzo di una tecnica in base al caso clinico specifico. Faccia riferimento a dei centri di chirurgia Maxillo-Facciale presenti in tutta Italia.

Dott. Giorgio Novelli
Medico Ospedaliero
CASSAGO BRIANZA (LC)

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO LUCCHESI

Gentile Lettore,

in termini generici, non conoscendo a fondo il suo caso, credo il problema dell'assimetria temporale destra che mi descrive si limiti ad un lieve inestetismo che verosimilmente non merita un intervento maggiore di chirurgia maxillo-facciale.
Potrebbero essere prese in considerazione soluzioni altrernative di camouflage con tecniche di riempimento di diverso tipo.

Dott. riccardo lucchesi
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Sono d'accordo, dovrei vedere delle foto per poter dirle qualcosa

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”