Assunzione ismigen e vaccino antinfluenzale o covid

18 settembre 2021

Assunzione ismigen e vaccino antinfluenzale o covid

Tags:

12 settembre 2021

Assunzione ismigen e vaccino antinfluenzale o covid

Buongiorno Dottore: chiedo se sarà possibile eseguire il vaccino antinfluenzale (nel caso in cui fosse disponibile per quest'anno) in concomitanza con l'assunzione di Ismigen, sul libretto illustrativo leggo che eventuali vaccini devono essere assunti dopo 4 settimane dall'ultima dose di ismigen, il che mi porterebbe ad eseguire il vaccino troppo tardi, visto che inizierei ismigen dal primo di ottobre x tre mesi consecutivi, fino a dicembre. Sempre considerato che il vaccino antinfluenzale sia ancora disponibile per quella data. Per quanto riguarda il vaccino Covid (da me eseguito Astra Zeneca 2 dosi la scorsa primavera) ho già letto la Sua risposta ad una precedente domanda sul forum dove ne conferma la possibilità somministrazione. Sono una donna di 56 anni, lavoro in ospedale come assistente amministrativo e non nessun particolare problema di salute, ma sono sempre stata favorevole a questi tipo di farmaci come Ismigen, che mi hanno data ottimo beneficio a titolo di prevenzione visto il mio lavorò a contatto con il pubblico. La ringrazio per la Sua gentile risposta.

Risposta del 18 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non ritengo che la somministrazione del farmaco immunomodulante prima di 4 mesi comporti problemi all'assunzione del vaccino. In ogni caso se vuole seguire il "bugiardino" ( già il nome è tutto un programma) potrebbe effettuare il vaccino antinfluenzale appena disponibile e, successivamente, il farmaco immunostimolante. Come le ripeto comunque non ci sono ci siano controindicazioni assolute.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone