Betabloccanti

24 aprile 2014

Betabloccanti

Tags:

17 aprile 2014

Betabloccanti

i beta bloccanti sono controindicati nei soggetti asmatici. Avendo un enfisema ed assumendo un betabloccante per tachicardia, il pneumologo mi ha detto che posso continuare a prendere il betabloccante, perchè il betabloccante è controindicato nell'Asma ma non lo è nell'enfisema (non ho mai avuto broncospasmo! ). E'vero cio'? Grazie per la risposta.

Risposta del 24 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE LETI

certamente nel caso riferito l'uso del beta bloccante pone delle riserve però il criterio fondamentale se usarlo o no è la condizione clinica della paziente considerando che la tachicardia entro certi limiti è una risposta compensatoria alla insufficienza respiratoria ed un eventuale restringimento del canale respiratorio conseguente al beta blocco non è da auspicarsi

Dott. giuseppe leti
Specialista attività privata
Specialista in Geriatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone