Bronchiectasie suppurate bilaterali

18 ottobre 2012

Bronchiectasie suppurate bilaterali

Tags:

09 ottobre 2012

Bronchiectasie suppurate bilaterali

si puo fare un intervento chirurgico, per poter risolvere questo tipo di problema, in quanto questo problema mi porta vari disturbi, tra cui tosse perenne e raffreddori in quantità. e per di piu anke asma. . . . Grazie x la cortese attenzione.

Risposta del 16 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ORLANDO

di solito le bronchiectasie vengono operate quando danno altre complicazioni quali emorragia importante. Per evitare i suoi disturbi la vera terapia è la fisioterapia che le permette di avere una perfetta toilett'albero brocnhiale e quindi evitare i continui raffredori, asma ed ansia.

Dott. Silvio Orlando
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)
Risposta del 16 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. COSIMO MOCCIA

L'intervento chirurgico di ablazione delle bronchiectasie e' possibile in quelle condizioni in cui il paziente non risponde sufficientemente alla terapia medica e le proprie condizioni cliniche siano veramente tali da richiedere il trattamento. Un buon centro specialistico puo' al riguardo venirle incontro.
Non si scoraggi e provi tutti i rimedi possibili.
Saluti. Cosimo.

Dott. Cosimo Moccia
Specialista convenzionato
Medicina Territoriale
Specialista in Malattie apparato respiratorio
MANDURIA (TA)
Risposta del 18 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Di solito il trattamento delle bronchiectasie è di tipo medico (cicli di antibiotici) e fisiatrico (fisioterapia per mantenere detersi bronchi interessati). Nel caso le bronchiectasie siano localizzate in un solo distretto e in un solo polmone e le terapie convenzionali non siano sufficienti si può arrivare all'intervento chirurgico. Il quadro deve essere valutato dopo TAC torace a strato sottile da uno penumologo e chirurgo toracico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone