Broncopatia cronica

07 ottobre 2010

Broncopatia cronica

Tags:

30 settembre 2010

Broncopatia cronica

Gentili dottori, a seguito di alcuni dolori presenti sul lato sx del torace mi sono sottoposto ad un rx del torace. Sul referto vi era scritto: ombra cardiaca nel limiti e BRONCOPATIA CRONICA. Premmeto che ho 29 anni e fumi circa 7-8 sigarette al giorno. Cosa si intende con Broncopatia cronica?e' grave?

Risposta del 07 ottobre 2010

Risposta a cura di:
Dott. OMAR ARAR

Tale termine, che significa propriamente una patologia polmonare legata al fumo di tabacco "cronica", viene spesso utilizzata non del tutto correttamente dai radiologi per definire delle alterazioni della trama dei polmoni evidenti alla radiografia che hanno aspetti simili a quelli di pazienti fumatori o ex fumatori che hanno sviluppato per l'appunto una broncopneumopatia cronica.
in parole povere il radiologo ha notato delle alterazioni aspecifiche simili a quelle che si evidenziano nei pazienti con broncopneumopatia cronica; tali alterazioni sono alla sua età aspecifiche.
Nel suo caso consiglierei per tranquillarla di eseguire una prova del respiro (spirometria) e di chiedere successivamente alla spirometria una valutazione prettamente pneumologica, durante la quale sara possibile con una visita accurata e con i referti degli esami suddetti esprire un giudizio "definitivo"

Dott. OMAR ARAR
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone