Buccia d'arancia

25 marzo 2005

Buccia d'arancia

Tags:

11 giugno 2004

Buccia d'arancia

nonostante una corporatura molto magra, ho sulle cosce e i glutei, ma anche a livello delle gambe la cosiddetta "buccia d'arancia", che si evidenzia quando le zone vengono compresse (ad. Esempio quando mi siedo o accavallo le gambe). Anche il colorito stesso della pelle ha un aspetto opaco e malsano in tali zone.
Penso si tratti di un problema di ritenzione idrica. Premettendo che pratico sport, assumo una pillola anticoncezionale a basso dosaggio e fumo poco, cos'altro posso fare per risolvere questo piccolo problema estetico che, sebbene non rilevantissimo, mi causa cmq notevole disagio?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Risposta del 16 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TORTI

Il suo è un caso di panniculopatia lobulare, detta normalmente cellulite e causata da una alterazione genetica del microcircolo e come nel suo caso non è legata all'obesità.
il fumo è chiaramente controindicato in quanto la nicotina è un vasocostrittore e lei non ha nessun bisogno di vasocostringere i suoi capillari e anche la pillola può determinare una certa ritenzione idrica.
per quanto riguarda il trattamento vi sono diverse proposte dalle creme che hanno un effetto placebo, trattamenti non invasivi come il laser, il linfodrenaggio, l'elettrono terapia che hanno tutti un impatto psicologico, non essendoci un razionale e trattamenti invasivi come l'elettrolipolisi, l'ozono terapia con dubbi sull'efficacia e
sull'innocuità del trattamento e infine la mesoterapia che ormai è collaudata da più di venti anni di esperienza.
sempre utile il massaggio professionale che può restituire tonicità a muscoli e fasce oltre a una modesta ma persistente attività fisica.
cordiali saluti

Dott. Giuseppe Torti
Specialista attività privata
LECCO (LC)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Fare una visita presso un bravo chirurgo plastico

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”