Calcitonina alta (metodo clia)

02 gennaio 2013

Calcitonina alta (metodo clia)

Tags:

28 dicembre 2012

Calcitonina alta (metodo clia)

Buonasera, sono una ragazza di 32 anni e ho due noduli alla tiroide per i quali ho effettuato esame di ago aspirato. All'esame istologico uno di questi é risultato benigno mentre l'altro (quello più piccolo) necessita di ripetizione dell'esame in quanto non é stato prelevato tessuto a sufficienza (lo ripeterò a breve ). Nel frattempo la calcitonina (metodo clia) ha dato i seguenti risultati in 3 diverse analisi nello scorso mese: 7. 2 - 6. 2 - 6. 2 (valori normali 0-5 ). La struttura mi ha consigliato un day hospital per ulteriori indagine, per escludere un tumore. La preoccupazione é molta. . . quei valori oltre norma sono preoccupanti?

Grazie in anticipo

Saluti

Risposta del 02 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Gentile Signora, mi sento di tranquillizzarla; la calcitonina, che è un marcatore di un particolare tipo di carcinoma della tiroide, detto midollare, è appena sopra ai livelli di normalità; tenga presente che in genere, quando è espressione di un tumore tiroideo, essa è dosabile a valori ben più alti di quelli da lei riferiti; inoltre piccoli incrementi possono essere presenti in caso di insufficienza renale, utilizzo di farmaci antigastrici (inibitori di pompa protonica) o tiroiditi autoimmuni; sicuramente completerei comunque l'indagine con agoaspirato sul nodulo, come mi sembra abbia già programmato.

Cordiali saluti

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?