Candida

17 settembre 2021

Candida

Tags:

13 settembre 2021

Candida

Salve, dopo una cura antibiotica ho riscontrato con tampone vaginale : candida glabrata ( non riscontrata durante la visita), inizio comunque la cura, dopo 2 mesi i fastidi persistono, il ginecologo pensa sia anche vestibolite, è il caso di ripetere un tampone dato che nella visita questa candida non è visibile ? O inizio a cercare uno specialista in vestibolite? Ho 21 anni. Cordiali saluti

Risposta del 17 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
visto il persistere dei sintomi dopo la cura, e il fatto che comunque nel primo tampone era stata verificata la presenza di Candida Glabrata (un tipo di candida particolarmente resistente agli antimicotici) penso che sia utile comunque eseguire un tampone di controllo.
La presenza di una candidosi non esclude comunque che possa coesistere una vestibolite, talvolta i due problemi convivono.
Purtroppo si tratta di situazioni che per essere correttamente diagnosticate richiedono un controllo diretto, e a distanza e difficile esprimere un parere senza una accurata anamnesi e un esame obbiettivo.
Penso pertanto che potrebbe esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia conparticolare preparazione nel campo dellao studio e della cura dei problemi correlati alle infezioni genitali e al dolore sessuale femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile