Cerco consulenza urgente

30 maggio 2006

Cerco consulenza urgente

Tags:

27 maggio 2006

Cerco consulenza urgente

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 20 anni, avendo passato un concorso militare tra un paio di settimane dovrò effettuare gli esami tossicologici per l'esercito.
Premettendo di essere stato un fumatore di marijuana quasi abituale, anche se si trattava di quantità relativamente basse (1-2 spinelli in 3/4/5 persone quasi tutti i giorni per quasi un mese) e avendo smesso definitivamente da due giorni, quanto resterà il thc nel mio corpo? Sto bevendo alte quantità di acqua (circa 5 litri/g e di latte almeno 0, 5 litri/g, sto mangiando frutta e verdura) e praticando sport regolarmente (30 min di corsa o 20 km di bici a giorni alterni, ciò riuscirà a far scomparire la sostanza dal mio corpo nel giro di 13-14 gg? Ringrazio anticipatamente

Risposta del 30 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GUSTAVO SAVINO

Gentile utente,
il delta-9-THC, principio attivo derivante dal fumo di marijuana, sostanza stupefacente il cui utilizzo è ritenuto illegale, è una molecola cosiddetta lipofila, tende cioè ad accumularsi nei tessuti caratterizzati da una discreta percentuale di adipociti ("grasso") e da questi lentamente rilasciata nella circolazione ematica. Nel fumatore abituale, anche nelle condizioni da Lei descritte ("1-2 spinelli in 3/4/5 persone quasi tutti i giorni per quasi un mese") e ritenute "quantità relativamente basse", l'accumulo di THC nei tessuti può essere considerato comunque costante e la presenza dei metaboliti urinari del THC può risultare riscontrabile fino a circa 25-28 giorni dall'ultima assunzione. E' ovvio che l'escrezione urinaria di una sostanza dipende dalla costituzione, dallo stato di salute e dal metabolismo basale individuale, sono noti infatti casi in cui la presenza dei metaboliti urinari del THC è risultata non valutabile anche in periodi inferiori ai 20 giorni dall'ultima assunzione, ma assumere notevoli quantità di liquidi, incrementare l'attività fisica ed aumentare la quota di fibre nell'alimentazione non aiuta molto nel ridurre i tempi di permanenza in circolo dei metaboliti della sostanza da lei assunta.
Distinti Saluti

Dott. Gustavo Savino
Specialista in Farmacologia
MODENA (MO)

Ultime risposte di Allergie