Ciste o fibroadenoma

24 novembre 2008

Ciste o fibroadenoma

Tags:

17 novembre 2008

Ciste o fibroadenoma

Buongiorno, sono una donna di 44 anni che annualmente si sottopone ai controlli senologici Ho fatto una mammografia dove risulTA: ASPETTO MODICAMENTE DSPLASICO DEI CAMPI MAMMARI SPECIE NEI WSE per prevalenza della componente fibrosa ma non si mettono in evidenza allo stato attuale alterazioni di carattere focale o micro aggreganti patologici. Non segni di retrazione cutanea, capezzoli regolari Alcuni linfonodi aspecifici iperplastici nei cavi ascellari E' opportuno integrare l'esame con indagine ecografica Controllo tra 12 mesi Quadro mammografico sostanzialmente invariato rispetto all'ultimo controllo del 21. 03. 2007 Ho quindi effettuato subito una ecografia dove si evidenzia: prevalenza della componente adiposa con residuo fibroghiandolare ben rappresentato in sede retro areolare e a livello dei quadranti esterni A destra non si sono osservate formazioni occupanti spazio A sinistra nella parte media e dei quadranti esterni si osserva la presenza di una formazione ipoecogena di mm 5 che potrebbe essere compatibile con la formazione liquida corpuscolata gia descritta o con fibroadenoma Non dilatazione dei dotti galattofori In sede ascellari sono presenti alcuni linfonodi sub-centimetrici Le comunico che la precedente ecografia fatta a gennaio 2008 evidenziava un'area liquida di mm 5 a sn nella parte media dei quadranti esterni. La dotto. Ssa che ha eseguito la radiografia, che è sempre la stessa, mi ha detto che dovrebbe essere la ciste che si è corpuscolata. Io il 3 dicembre ho l'appuntamento con il centro di senologia lei cosa ne pensa ? dovrò fare altri accertamenti ? potrebbe divenire un tumore maligno ? grazie per la sua risposta e le auguro una buona giornata

Risposta del 24 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO VERGINE

Buonasera Sig. Ra
dalle indagine effettuate può stare veramente tranquilla. La mammografia è negativa e l'ecografia dimostra solo una piccola cisti liquida di 5 mm.
Senta comunque la collega o il collea senologo che la tiene in cura. Considerando l'età dovrà solo ripetere mammo ed eco tra 12 mesi
Cordiali saluti
prof. Massimo Vergine

www. Senologia. Eu

Dott. Massimo Vergine
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”