Cisti laterale del collo

07 dicembre 2009

Cisti laterale del collo

Tags:

03 dicembre 2009

Cisti laterale del collo

Nel 2006 mi é stato asportato un lipoma in sede sottomandinolare lato sinistro del collo.
Circa 6 mesi dopo mi è stato praticato l'aspirazione di liquido dalla zona in cui ero stato operato; mi fu detto che tale liquido era in parole povere grasso.
Da mesi mi si è riformato questo gonfiore e sia da una ecografia che da una RM mi è stato di nuovo diagnosticato del liquido.
Sono andato da 2 medici e mi hanno dato 2 diverse soluzioni: uno vuole aspirare il liquido, un altro sostiene di dover intervenire chirurgicamente perché pensa che la capsula non sia stata completamente tolta nel primo intervento.
Non so cosa fare!
Io vivo a Napoli ma vorrei sapere se c'è qualche centro dove poter avere una visita chiarificatrice.
Aiutatemi, grazie.

Risposta del 07 dicembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BISAZZA

Se la RNM segnala presenza di liquido sarà sufficiente aspirarlo. Generalmente è difficile che la capsula, molto adesa al lipoma, non venga rimossa;questo può più facilmente capitare con le cisti sottocutanee.
Cordiali saluti

Dott. Stefano Bisazza
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Creazzo (VI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”