Colecistectomia laparoscopica.. sto per cadere in depressione

04 giugno 2014

Colecistectomia laparoscopica.. sto per cadere in depressione

Tags:

04 giugno 2014

Colecistectomia laparoscopica.. sto per cadere in depressione

Salve dottore. . . ho 25 anni e venerdi scorso 30 maggio, ho subito l'asportazione della colecisti. . . avevo microcalcoli e molto " fango" cosi il chirurgo dell'ospedale della mia città mi ha consigliato di toglierla prima che la situazione peggiorasse e sopratutto per non avere la vita condizionata dalla paura del dolore. . dicendomi che dopo l'operazione avrei ripreso una vita normale. . anzi meglio di prima senza il dolore.
il decorso post operatorio sta andando bene. . i primi giorni ho avuto molto dolore. . . anche causato dall'aria che mi era stata iniettata (mi è stato detto). . adesso a parte i punti all ombellico che danno molto fastidio. . . e a volte proprio dolore. . posso dire di stare bene. .
anche se ho una gran paura di non poter tornare a una vita normale. . .
Depressione, che la mia vita non torni piu la stessa. . mi sto pentendo tantissimo. . . l'ho preso come un intervento leggero. . . sia per quello che mi ha detto il chirurgo, sia a detta di chi mi sta intorno. .
volevo chiederle quando potrò tornare ad una vita normale?
e con il consumo di alcolici come regolarmi? (non sono un alcolizzata, ma pizza e birra con gli amici o aperitivi vari, non me li sono mai negati)
se non dovessi seguire alla lettera la lista degli alimenti consentiti e non, cosa mi succederebbe?
la ringrazio per l'attenzione. . . resto in attesa di una sua risposta.

Risposta del 04 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei tornerà molto presto a una vita non normale, normalissima. Il temuto stato depressivo non ha alcun motivo di essere. L'intervento è andato bene, quindi nel giro di un paio di settimane, massimo tre, lei riprenderà una vita e soprattutto una dieta normale. Buona pizza e buona birra.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10