Colon irritabile

20 ottobre 2015

Colon irritabile

Tags:

13 ottobre 2015

Colon irritabile

Egregio Dottore, ricordo di aver quasi sempre sofferto di problemi di pancia gonfia e flatulenza, mi è sempre stato detto che dipende dal colon irritabile anche percé non sono molto puntuale nell'andare al bagno ( giorni alterni) Ho fatto una colon scopia 8/9 anni fa cons esito negativo. Che cosa mi consiglia sia per eliminare questi gonfiori che sul fatto che potrebbe essere necessaria una nuova colon scopia?
Ho 66 anni, sono impiegato a scuola, cerco di afre una vita piuttosto normale: niente alcol, né fumo, né caffé. Peso normale 65 Kg per 1, 64 di altezza.
Il problema che quando mi si presentano questi fastidi penso sempre a cose brutte e vado in crisi. Questi fastidi possono essere ricollegati a problemi più seri?
Grazie

Risposta del 20 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve pensare a " cose brutte " dal momento che la colonscopia precedente era negativa. Tuttavia, se crede alla prevenzione, dopo una decina di anni può essere utile ripeterla, sempre a scopo preventivo. Per la presenza di aria bell'intestino vi sono diversi preparati non farmacologici, a base di carbone, finocchio, melissa e soprattutto di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10