Colon irritabile

09 aprile 2007

Colon irritabile

Tags:

04 aprile 2007

Colon irritabile

Buongiorno, soffro da qualche anno di sindrome del colon irritabile. I disturbi sono molto fastidiosi, crampi, mal di pancia, diarrea, e bisogno impellente di andare in bagno appena mi sveglio la mattina. Questo mi porta anche meteorismo e un pochino di ansia. Il mio dottore mi ha detto che devo imparare a conviverci, ma vorrei sapere se ci sono dei medicinali omeopatici che possono aiutarmi per lo meno a ridurre i fastidi. gRazie mille

Risposta del 09 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FERRERO LEONE

Gentile signora,
un elemento distintivo della medicina omeopatica risiede nella personalizzazione della terapia: un colon irritabile che persiste da anni potrebbe essere trattato come tale, e probabilmente anche con successo, ma la prescrizione farmacologica sarebbe comunque vaga ed imprecisa.
La sua storia clinica personale, il suo biotipo fisico, il suo mondo emozionale, le abitudini di vita ed alimentari, le modalità di miglioramento ed aggravamento dei sintomi, sono i principali elementi che il medico deve conoscere per una prescrizione corretta, più che mai in un disturbo come il suo.
Il Collega che le ha detto di imparare a conviverci è stato corretto: con una terapia omeopatica però potrà certamente ridurre i suoi fastidi.
Un saluto cordiale.

Dott. Riccardo Ferrero Leone
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
ROMA (RM)

Ultime risposte di Allergie