Colon spastico

19 luglio 2013

Colon spastico

Tags:

16 luglio 2013

Colon spastico

buonasera e grazie per l'attenzione, sono una donna di 56 anni e da tanti anni soffro di irregolarità intestinale, ho fatto una colonscopia nel 2007 e mi hanno asportato un polipo di pochi mm e ho ripetuto la colon 3 anni e 1/2 fa per controllo, tutto nella norma, sia il gastroenterologo che il medico curante mi hanno diagnosticato colon irritabile, ho avuto periodi di benessere, ma da qualche mese almeno 2 giorni su 7 emetto feci molli con spasmi addominali, la mia vita è condizionata dal mio "intestino" niente viaggi, niente uscite la mattina prima delle 10, circa 10 giorni fa ho effettuato ricerca sangue occulto 3 campioni, tutti negativi e ricerca helicobacter, negativo, da qualche giorno prendo flortec la mattina e debrum la sera, ma le mie feci non sono normalizzate, o nulla per 2 o 3 giorni o poco consistenti con urgenza (devo correre) o sottili a nastro, scusate, fa un po' schifo, lo so, ma ho letto che le feci nastriformi possono essere il sintomo di una malattia, grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 19 luglio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non sia troppa importanza alla consistenza e alla forma delle feci: sono particolari di scarsa rilevanza clinica. Per regolarizzare le funzioni intestinali, bisogna aggiungere delle fibre alla dieta, , come la semplice crusca o alte, come lo Psyllium. Spesso sono utili blandi antispastici, ma questi glieli deve prescrivere il suo medico. Utili anche cicli con i moderni probiotici. Vedrà che i periodi di benessere saranno più lunghi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10