Concepimento

26 marzo 2022

Concepimento

Tags:

22 marzo 2022

Concepimento

Buongiorno, di quanti giorni può essere il margine di errore quando viene datata la gravidanza? U. M. 17/10, i miei cicli sono sempre lunghi ma regolari di 30/33 giorni 31/10: Test ovulazione positivo (canadese, che rileva picco LH), rapporti completi (visto muco filante) dal 30/10 al 03/11 11/11: Rapporto "sospetto": ho avuto un rapporto con un altro uomo, protetto e terminato con preservativo ma non messo da subito (26° giorno del ciclo) 21/11: Test gravidanza positivo 06/12: prima ecografia transvaginale, il medico data settimana 7+2 (CRL 11. 1 mm) 18/01: Translucenza nucale, sul referto mi scrivono età gestazionale da U. M. 13+2, età gestazionale in base a misura CRL 12+4 09/03: Ecografia morfologica conferma settimana 20+3 Io e mio marito abbiamo cercato tanto questa gravidanza per due anni, mi ero sottoposta a tre cicli di clomid + gonasil la scorsa primavera, terminati con tre mesi di progefik In concomitanza, ho effettuato tre mesi di monitoraggio dell'ovulazione, supportata anche sempre dai test canadesi a casa, quindi so come funzionano. Alla fine il medico sosteneva che si trattasse di problemi legati ad endometriosi, infatti a fine novembre mi sarei dovuta sottoporre ad un intervento di laparoscopia + isterosalpingografia, ma il giorno prima degli esami pre operatori ho scoperto di essere incinta Purtroppo l'ultimo periodo è stato molto difficile, lo stress, la meccanicità dei rapporti, la delusione, essere sempre sola alle visite aveva allontanato molto me e mio marito. Il problema è che ora non mi do pace, vivo male ogni singolo istante della gravidanza. . . E la cosa assurda è che questo "senso di colpa" (la psicologa e il ginecologo sostengono che si tratti di questo) è emerso solo dopo Gennaio, quando io e mio marito ci siamo "riavvicinati". . . Prima non ho mai avuto neanche lontanamente il dubbio che questo bambino potesse essere stato concepito con l'altro uomo. . .

Risposta del 26 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa VALERIA ARANCIO

L’età gestazionale ultrasonografica è come spesso accade 7 gg indietro, non ha nessun nesso di causalità col rapporto del 26 giorno del ciclo, la gravidanza e lo stato ormonale potrebbero enfatizzare le fobie! Pensi ai numeri e da quelli avrà le risposte che cerca…

Dott. Ssa Valeria Arancio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza