Consiglio terapeutico per carcinoma spiniocellulare sottoglottco

10 febbraio 2012

Consiglio terapeutico per carcinoma spiniocellulare sottoglottco

Tags:

05 febbraio 2012

Consiglio terapeutico per carcinoma spiniocellulare sottoglottco

donna di 67 anni in discrete condizioni fisiche con riscontro di carcinoma spiniocellulare sottoglottco di 5cm pet negativa per metastasi in attesa di referto RNM. Cosa consigliate? grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO BUFFOLI

per la verità non ci sono molte scelte l'indicazione nei ca sottoglottici è sempre chirurgica se non ostacolata da patologie contemporanee

Dott. Alberto Buffoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia
Brescia (BS)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Il caso deve essere sicuramente seguito da un centro esperto nel trattamento di tali lesioni, in quanto le notevoli dimensioni richiedono un trattamento radicale e lasciano prevedere un alto rischio di ricaduta. La scelta definitiva (intervento chirurgico, o chemio radioterapia, o radioterapia) dipende dalla stadiazione definitiva della malattia e dalle condizioni della malata. E' possibile anche l'inserimento in studi clinici randomizzati che valutano l'efficacia dei più recenti trattamenti.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. MATTIA FALCHETTO OSTI

Le opzioni terapeutiche sono 2 o chirurgia radicale o radioterapia. La assenza di ripetizioni linfonodali è molto importante e garantisce la probabilità di ottenere la guarigione con un trattamento adeguato. Le consiglio di consultare sia uno specialista ORL che un radioterapista e farsi spiegare pro e contro delle 2 strategie terapeutiche che hanno pari efficacia e di scegliere quella a Lei più congeniale.

Prof. MATTIA FALCHETTO Osti
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Roma (RM)

Ultime risposte di Tumori