Consulenza per stomaco

21 maggio 2002

Consulenza per stomaco

Tags:

20 maggio 2002

Consulenza per stomaco

Due anni fa, a seguito di forti dolori retrosternali fui sottoposto ad indagini cardiologiche che risultarono negative, dopodiché mi fu consigliata una gastroscopia da cui emerse la presenza di una gastrite erosiva antrale, ma senza segni di ernia iatale e senza segni di sofferenza esofagea. Dal mese di novembre soffro di una tosse stizzosa in concomitanza di un bruciore alla gola e raucedine e un continuo bisogni di raschiarmi la gola. Il medico di famiglia mi ha prescritto una radiografia del torace e poi anche una TAC, ma entrambe le indagini sono risultate negative. Sono stato visitato dieci giorni fa da uno otoiatra che a seguito di una laringoscopia, mi ha riscontrato una tracheite spastica e una cordite e mi ha prescritto una compressa di Omeprazen 20 al giorno per due mesi, da ripetere ciclicamente, e un cucchiaio di sciroppo Zaditen 0, 2 g/l di sera per un mese. Devo dire che con questa terapia la situazione è sensibilmente migliorata, ma tuttavia a volte mi vengono da fare lievissime eruttazioni, mi ritorna il bruciore alla gola e poi subito dopo si ripresenta la tosse. Fatta questa premessa, dal momento che il mio problema, come mi è stato detto è riferibile ad una malattia da reflusso, vorrei sapere se la terapia prescrittami è corretta e in caso affermativo se deve essere potenziata nel dosaggio, soprattutto per quanto riguarda l'Omeprazen, visto che il miglioramento non è ancora stabile ed inoltre vorrei conoscere se a supporto della terapia, devo osservare anche una dieta specifica nella qualità e nella quantità.

Risposta del 21 maggio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Dai sintomi che lei cita, si può escludere una malattia da reflusso. Per vari motivi:la Tosse è un indice di irritazione delle vie aeree e la stessa diagnosi di Tracheite fatta dall'ORL lo conferma. Quest'organo non ha nulla a che vedere con l'esofago(anche se contiguo), che è l'organo interessato nella malattia da reflusso.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10