Continua tosse e dolore toracico e dietro la spalla

28 dicembre 2020

Continua tosse e dolore toracico e dietro la spalla

Tags:

06 dicembre 2020

Continua tosse e dolore toracico e dietro la spalla

Buongiorno ho 31 anni, con patologie pregresse da un mese ho tosse forte. All'inizio la mia dottoressa mi ha prescritto un ciclo orale di antibiotici e cortisone. Ho fatto tampone per covid, ma risultato negativo, mi ha visitata e mi ha detto che avevo una bronchite, mi ha fatto fare un altro ciclo ma stavolta in punture. Ma continuo a tossire, la sera mi si alza la febbre a 37. 3 massimo e sento dolore forte dietro alla spalla, r davanti lo sterno e sotto il braccio. Anche quando mangio sento dolore allo sterno, ho una rx tra qualche giorno. Un consiglio? Come faccio a sentire meno male? Cosa pensate sia secondo voi?

Risposta del 28 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Ripeta un tampone molecolare per il coronavirus. Se la sintomatologia dolorosa persiste è corretto effettuare un Rx Torace ( se sussistono dubbi il passo successivo dirimente è una TC Torace). Esistono forme respiratorie infettive che danno tossi persistenti e febbricola ( virali, da chlamydia pneumoniae e mycoplasma pnemoniae diagnosticabili con la ricerca degli anticorpi sierici specifici) che rispondono solo a prolungati trattamenti con particolari classi di antibiotici ( macrolidi, chinolonici e tetracicline: consiglierei i macrolidi evitando, se possibile, le altre due classi) e non ad altri ( betalattamici o cefalosporine).

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone