Corpo pancreas aumentato di volume

21 dicembre 2012

Corpo pancreas aumentato di volume

Tags:

20 dicembre 2012

Corpo pancreas aumentato di volume

Salve. Mia madre anni 74 da circa un mese accusa dispepsia, stiticezza, eruttazione e inappetenza. una tac total body con mdc a evidenziato un aumento del volume del corpo del pancreas, mentre tra gli esami ematocimici è alterato (87) solo il Ca 19. 9. Emocromo, lipasi, amilasi, ves, pcr, cea, alfafeto proteina sono normali. Il radiologo non si è pronunciato su una diagnosi certa. Aspetto con ansia una vostra risposta. Infermiera Capo sala in Medicina Interna

Risposta del 21 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se la TAC non è risolutiva per la diagnosi, forse è opportuno approfondire con una risonanza magnetica, perchè purtroppo il Ca-19-9 è un marker neoplastico specifico per il pancreas. Se vi è una lesione di questo tipo, che non coinvolge la testa del pancreas (infatti la signora non è itterica ), la chirurgia può dare buoni risultati.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10