Crampi premestruali senza avere il ciclo

21 febbraio 2022

Crampi premestruali senza avere il ciclo

Tags:

17 febbraio 2022

Crampi premestruali senza avere il ciclo

Buonasera, Soffro di dolori mestruali molto forti, da sempre li combatto prendendo un analgesico nell'insorgere del fastidio. In genere si manifestano il primo giorno del ciclo e basta. . Da 1 mese sento la pancia gonfia e ho crampi alle ovaie come se dovessi avere il ciclo e sento fastidio al seno anche dopo avere finito i giorni del ciclo che continuo ad avere regolare anche se leggermente meno intenso. Ho avuto un rapporto a rischio con il mio compagno a dicembre Ho fatto 2 test di gravidanza negativi. Il mio medico di base parlava di endometriosi mentre la ginecologa (non di fiducia) mi dice che è stipsi. Ho dei dubbi. Si può essere in stato interessante? O è solo un infiammazione di qualche tipo? Grazie in anticipo per la vostra professionale risposta

Risposta del 21 febbraio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
se l'unico rapporto a rischio risale a dicembre e sono stati effettuati due test di gravidanza con esito negativo, direi che l'ipotesi di una gravidanza sia da escludere.
Penso pertanto che il motivo della sintomatologia dolorosa di cui lei soffre vada ricercato altrove.
In casi simili si possono prendere in considerazione numerose possibilità quali appunto l'endometriosi o problematiche intestinali come le è stato detto dai suoi medici curanti, ma potrebbe anche sussistere uno stato in fiammatorio o qualche tipo di lieve irregolarità ormonale, ed altro ancora. . . .
Penso che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo delle problematiche dolorose della sfera genitale femminile, per meglio inquadrare il problema, anche attraverso l'esecuzione degli accertamenti ematochimici ed ecografici che verranno ritenuti necessari.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta