Cuore-pressione

25 novembre 2004

Cuore-pressione

Tags:

20 novembre 2004

Cuore-pressione

chiedo quale deve essere la pressione o battito cardiaco con cuore sotto sforzo quale corsa o cyclet e se c'è un calcolo matematico da applicare per calcolare approsimativamente tale valore grazie

Risposta del 25 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Gentile Lettore,
si può calcolare la frequenza cardiaca "massimale" per ciascun individuo attraverso il seguente calcolo: 220 meno gli anni. Un soggetto di 40 ann ha, pertanto una frequenza massimale di 180 battiti per minuto. In genere nelle attività quotidiane questo valore non è mai raggiunto. Neanche durante l'attività sportiva lo si raggiunge mai. In genere lo sforzo, in un soggetto con allenamento di grado medio, viene raggiunto il 70-80% della frequenza massimale prevista per l'età. Gli atleti molto allenati, invece, raggiungono vslori di frequenza cardiaca molto più bassi e ben lontani dalla frequenza massimale.

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile