Cura del cheloide

14 dicembre 2008

Cura del cheloide

Tags:

10 dicembre 2008

Cura del cheloide

che tipo di crema al cortisone dovrei usare per curare un cheloide zona malleolo piede dx? Va bene anche gel al silicone tipo dermatix?
Grazie

Risposta del 14 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MIGLIORI

Dipende da quanto è "vecchio" il cheloide (se di cheloide si tratta. . . ) e dalla sua capacità di rispondere alle terapie da lei indicate.
In realtà il cortisone (soprattutto se somministrato in crema, e non con infiltrazioni locali) agisce in una fase relativamente precoce della cicatrice, più o meno entro i 4-6 mesi, quando i processi cicatriziali sono ancora in evoluzione e possono essere "attenuati" dalla sua azione farmacologica.
I gel di silicone (o le placche di silicone solido), così come la compressione meccanica applicata 24/24 h per 3-4 mesi consecutivi (che nella regione della sua cicatrice potrebbe essere applicabile con bendaggi o splint dedicati), possono invece teoricamente agire anche a distanza di anni dall'evento che ha causato il cheloide.
Comunque, per una valutazione specifica del problema, è indispensabile una visita: le suggerisco pertanto di rivolgersi ad uno specialista.
Cordiali saluti.

Dott. Franco Migliori
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Dermatologia e venereologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”