D-dimero alto e paura embolia polmonare

10 gennaio 2013

D-dimero alto e paura embolia polmonare

Tags:

09 gennaio 2013

D-dimero alto e paura embolia polmonare

salve sono un ragazzo di 24 anni in seguito a dlori al torace febbre a 40 e copiosa Tosse mi sono recato al policlinico di roma dove mi hanno fatto una rx toracica (negativa) e prelievi del sangue, la dottoressa dopo 4 ore mi chiama e col sorriso in faccia mi dimette dicendomi che era tutto ok e presentavo un classico emocromo da sindrome influenzale, piu tardi leggendo i risultati ho notato che avevo il valore de d-dimero a 780 (0-550) e leggendo su internet sono caduto nel panico perche ho letto che e indicativo di embolia polmonare! ora mi chiedo perche la dottoressa di un prestigioso ospedale non ha citato questo valore e mi ha dimesso definedo le mie analisi molto buone? ?? cosa mi consiglia di fare? grazie per le future risposte

Risposta del 10 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Il d-dimero è un esame ematico che può essere aumentato in varie situazioni cliniche, tra le quali uno stato infiammatorio; sicuramente i colleghi, visitandola e facendole una accurata anamnesi, hanno ritenuto una embolia polmonare a bassa probabilità in un giovane senza apparenti fattori di rischio per tale patologia.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone