Depressione o cos'altro?

19 gennaio 2005

Depressione o cos'altro?

Tags:

15 gennaio 2005

Depressione o cos'altro?

salve, sono una ragazza di 20 anni e da quasi un anno sto vivendo una situazione particolare in famiglia. Mia madre è ammalata di un grave tumore e, da quando io e i miei familiari l'abbiamo scoperto, la situazione è cambiata notevolmente. Inizialmente ho avuto qualche momento di pianto e di tristezza ma poi mi sono armata di coraggio e sono andata avanti (anche negli esami universitari) tra i mille sforzi per conciliare studio e famiglia, ma dopo queste vacanze natalizie ho iniziato a soffermarmi meglio su tutto ciò che mi è capitato e di tanto in tanto mi capita di piangere (soltanto quando mi ritrovo da sola) ed essere molto triste. . . Soprattutto quando penso a quello che invece hanno tutti gli altri ragazzi della mia età. . . Non mi sento per niente serena e felice anche se davanti agli altri non lo dimostro. Inoltre ho notato che proprio in quest'ultimo periodo tendo a mangiare di più anche non avendo appetito. . . Insomma non so cosa mi stia succedendo e quindi volevo sapere se è normale questo mio comportamento che sto avendo soltanto adesso oppure sono affetta da depressione, stress o ansia e se mi serve l'aiuto di uno specialista. Mi scusi per la lunghezza della domanda ma ho davvero bisogno di un consiglio obiettivo. Spero che lei mi sia di vero aiuto. Grazie anticipatamente

Risposta del 19 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Nelle situazioni come quella in cui si trova lei, il pericolo più grande è proprio quello di "tenere dentro" la propria sofferenza. Lo si fa per non gravare sui familiari già preoccupati, ma non è una buona cosa.
Io credo che lei avrebbe bisogno di parlare con qualcuno che sia in grado di ascoltarla e di aiutarla a riorganizzare dentro di sè tutte le emozioni che la situazione in famiglia le ha suscitato.
Può essere che vi sia anche una componente depressiva : questo spiegherebbe sia il suo rapporto col cibo che con gli altri. Questo non vuol dire che lei sia "ammalata", semplicemente che sta reagendo ad una situazione difficile, ma che le strategie utilizzate non sono del tutto giuste. Lei è veramente brava a continuare nelle sue abituali attività, ma forse non sta dando sufficiente spazio alle emozioni. Credo che il sostegno di una persona capace la aiuterebbe moltissimo. Potrebbe essere uno specialista (che sappia valutare anche la presenza eventuale di Depressione ), ma potrebbe essere anche semplicemente una persona adulta che goda della sua stima e fiducia. Auguri a lei e alla sua mamma.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno