Diagnosi biopsia

02 aprile 2022

Diagnosi biopsia

Tags:

29 marzo 2022

Diagnosi biopsia

Illustre dottore, a seguito di risultato positivo allo screening sangue occulto nelle feci, ho eseguito una colonscopia, di cui allego il risultato: Notizie cliniche. Screening Edema ed afte ad ileo terminale e valvola ileo-ciecale. La descrizione microscopica dei frammenti prelevati è la seguente: A-B) Frammenti di mucosa intestinale in parte ai limiti di norma, in parte rappresentati da mucosa intestinale con aree di rarefazione ghiandolare, assenza di mucodeplezione, marcato infiltrato infiammatorio cronico in mucosa e sottomucosa, presenza di granulociti neutrofili nella tonaca propria spesso a distribuzione perivascolare; non si repertano granulomi; reperto negativo per displasia: C-D-E-F) Mucosa intestinale ad architettura conservata, assenza di mucodeplezione, lieve focale incremento dell'infiltrato infiammatorio nella tonaca propria; focale edema della tonaca propria e focali aree di congestione. Reperto negativo per displasia. DIAGNOSI A-B) Reperto complessivo suggestivo ma non conclusivo per malattia di Chron. C-D-E-F) Reperto aspecifico. Vorrei, se possibile da Lei, un chiarimento su questo risultato. Certo in una Sua risposta cortese, porgo distinti saluti. Angelo Zona.

Risposta del 02 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO

Una colonscopia di di infiammazione diffusa ma senza perdite di sangue stia tranquillo niente di preoccupante. Faccia molto movimento e perda almeno una decina di chili e dorma almeno otto ore al giorno e riduca lo stress

Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Patologia clinica
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Cetraro (CS)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10