Diarrea da tre mesi e più

27 marzo 2013

Diarrea da tre mesi e più

Tags:

26 marzo 2013

Diarrea da tre mesi e più

Da cosa potrebbe dipendere visto che le analisi per la celiachia e la colonscopia che ho effettuato sono entrambi negativi?in precedenza avevo preso fermenti lattici e antibiotico.

Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Per poter rispondere bisognerebbe sapere che cosa intende per diarrea, se si tratta solo di feci molli ( poco importante ) o di diverse scariche nella giornata. Vi possono essere delle intolleranze alimentari che difficlmente vengono individuate dai vari test. Deve cercare di capire se c'è qualche cibo che provoca la diarrea e provare a eliminarlo. Altre volte vi può essere un'alterazione della flora batterica interstinale, per cui possono essere utili cicli con i moderni probiotici. Anche l'assunzione di fibre ( sembra un controsenso, ma non lo è ) è utile per regolarizzare le funzioni intestinali.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10