Diastasi dei muscoli retti

11 dicembre 2021

Diastasi dei muscoli retti

Tags:

01 dicembre 2021

Diastasi dei muscoli retti

Buonasera, chiedo un consiglio agli specialisti su un problema che ho da un anno circa. Sono un uomo di 64 anni, leggermente in sovrappeso. In palestra mentre effettuavo alcuni esercizi il trainer di turno notava una gonfiore che fuori usciva vicino all'ombelico. Infatti, ogni qualvolta da sdraiato cerco di rialzarmi o sotto sforzo esce questa palla antiestetica. Su consiglio della mia dottoressa di famiglia ho effettuato un' ecografia con questa diagnosi: "Dal processo Xifoideo alla regione ombelicale si osserva diastasi dei muscoli retti sino ad un massimo di 35 mm senza segni di interruzione fasciale; dalla regione ombelicale alla sinfisi pubica i muscoli retti tornano ad essere normalmente affrontati. " Mi potreste dare qualche consiglio sul da farsi? Un eventuale intervento sarebbe necessario ed, inoltre, è anche mutuabile? Grazie anticipate per tutte le risposte.

Risposta del 11 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA CAMPIGLIO

La correzione della diastasi dei muscoli retti è effettuabile sia privatamente che con il SSN. In questo ultimo caso, data la emergenza covid, temo che i tempi di attesa siano molto lunghi. Può provare comunque a informarsi presso un ospedale della sua città Diversamente venga a trovarmi nel mio studio di Milano. Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Milano (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”