Difficoltà a deglutire

04 marzo 2012

Difficoltà a deglutire

Tags:

28 febbraio 2012

Difficoltà a deglutire

sono una ragazza di 35 anni da circa 15 anni soffro di tiroidite autoimmune sono in cura con Eutirox 150 e i valori sono ormai compensati. Da circa 10 giorni ho questo problema: quando deglutisco non solidi ne liquidi ma durante la normale deglutizione i muscoli che regolano tale processo sono come bloccati a volte meno a volte devo proprio sforzarmi per terminare la deglutizione come se il normale movimento sia bloccato. Vorrei sapere se questo può dipendere dalla mia tiroidite o altrimenti a quale specialista posso rivolgermi. Grazie. cordiali saluti.

Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Un ipotiroidismo a genesi autoimmune in buon compenso farmacologico non può essere responsabile di alcun problema. Il suo è un disturbo piuttosto comune specie nei periodi di maggior stress psicofisico ed in genere si risolve spontaneamente in un breve arco di tempo. Nel caso sia da più di due anni che non la controlla eseguirei una ecografia tiroidea per escludere la, seppur remota, comparsa di noduli. Se il problema dovesse aggravarsi o protrarsi nel tempo le consiglio una videofluorografia per studio della deglutizione (è una raffinata nuova tecnica radiologica) o un Rx esofago con pasto baritato (esame meno preciso ma pur sempre affidabile).

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2