Difficolta respiratoria

09 marzo 2012

Difficolta respiratoria

Tags:

04 marzo 2012

Difficolta respiratoria

vorrei, se possibile alcuni chiarimenti circa tale referto:
seni costo frenici ed apici liberi
rinforzo della trama vascolo stomale diffusa su tutti i campi, con lievi segni di peribronchitecronica disseminata a medio basaledi sinistra
iperdiafaniadei campi di idestra
slargamentodel mediastino superiore verso destra ili regolare
FCV nei limiti aortesclerosi
premetto che il paziente e' un fumatore
ringrazio per la cortese collaborazioine

Risposta del 08 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La risposta radiologica è compatibile con un quadro bronchitico tipico del fumatore. Tuttavia alcuni passaggi sono poco chiari e vanno valutati da uno pneumologo esperto in radiologia toracica. Intanto lo faccia smettere di fumare.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)
Risposta del 09 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI

Oggi tutti pensano, medici compresi, che le diagnosi si fanno con gli esami soltanto, è finito il tempo della semeiotica fisica. . . . Non è così, perciò il paziente vada da un buon medico, non troppo giovane che sappia ascoltare la sua storia, i suoi disturbi, e soprattutto che sappia visitarlo e auscultarlo bene.

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
Roma (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone