Disfagia

01 dicembre 2011

Disfagia

Tags:

24 novembre 2011

Disfagia

G. Mi Dottori, buonasera.
Ho 39 anni e soffro da tempo di Esofagite da reglusso cronica, ben controllata con Lucen e Gaviscon. Riscontro che il disturbo si acutizza in momenti di stress o scontri con i colleghi. Il mio carattere non aiuta, essendo generalmente mite ma soggetto a scatti d'ira improvvisi (mai violenti), che fanno piu' male a me che agli altri. in occasione di uno di questi ultimi episodi di stress e conseguente rabbia-nervosismo ho cominciato ad avvertire un dolore localizzato alla trachea, che ritenevo doversi ascrivere alla solita MRGE e alla risalita di acidi sino alla laringe. Invece l'otorino che mi ha visitato ha notato una semplice e molto lieve iperemia della laringe e mi ha suggerito un eco collo piu' eco laterocervicale per verificare la tiroide piu' il dosaggio dei relativi ormoni! Vuoi vedere che sospetta una neoplasia? Il caso vuole che io lavori come impiegato in un reparto di anatomia patologica e che l'Otorino che mi ha visto spesso consegna proprio a me i campioni biopsiati. . . . - In effetti la difficolta' e il dolore alla deglutizione nonche' la dolenzia nel premere ai lati del cd Pomo d'Adamo (scusate la pochezza del mio linguaggio) non preludono a niente di buonoGrazie del vs. tempo e disponibilita' Cordiali saluti. riccardo

Risposta del 30 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Caro Anatomopatologo,
prima di fasciarsi la testa aspetti l'esito degli esami perchè il reflusso, forse l'ernia jatale e lo stress come Lei riferisce danno sintomi molto simili a quelli che hanno allarmato il suo ORL Aggiunga nel frattempo dei blandi ansiolitici e il quadro sicuramente migliorerà e ridurrà gli scatti e le loro conseguenze.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 01 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

Mi sembra che i sintomi che Lei descrive possono essere da riferire più a un fatto di stress e comunque di reflusso gastroesofageo. Un'iperemia laringea inoltre può anche essere una forma di laringite, in ogni caso mi sentirei di tranquillizzarla perchè dagli elementi che ha esposto non penso ci siano gli estremi per sospettare una neoplasia. Provi magari a parlarne con chi l'ha visitata per chiarire ogni dubbio.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2