07/11/04  - Disfunzioni endocrine - Malattie infettive

07 novembre 2004

07/11/04 - Disfunzioni endocrine - Malattie infettive




Domanda del 07 novembre 2004

Domanda


livelli di pressione 160 sist/ 91diast. accompagnati da sintomi come respiro corto e palpitazioni possono essere dovuti ad alterazioni della funzione tiroidea?
Risposta del 10 novembre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Le premetto che le cause di Ipertensione possono essere diverse e in molti casi non si riescono neanche a individuare. Ciò premesso la risposta è affermativa: il quadro da Lei descritto potrebbe anche starci con una disfunzione tiroidea, ma la scelta migliore sarà quella di parlarne col Suo medico di famiglia che potrà sondare personalmente anche altre eventuali cause scatenanti e se si orientasse per la natura tiroidea potrà inviarLa ad un semplice esame di laboratorio (ormoni tiroidei) che potrebbe rivelarsi dirimente.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Malattie infettive




Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Vacanze all’estero: attenzione alle zanzare
Malattie infettive
19 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Vacanze all’estero: attenzione alle zanzare
Contrasto all’antibiotico-resistenza: usare gli antibiotici solo quando servono.
Malattie infettive
26 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Contrasto all’antibiotico-resistenza: usare gli antibiotici solo quando servono.
Micosi delle unghie dei piedi: cosa fare per combatterla
Malattie infettive
22 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Micosi delle unghie dei piedi: cosa fare per combatterla