Dispepsia ricorrente

13 febbraio 2017

Dispepsia ricorrente

Tags:

13 febbraio 2017

Dispepsia ricorrente

Buongiorno Gentilissimi Dottori.
LA presente per chiedere un Vostro parere riguardo i disturbi che mi perseguitano da 4 anni circa.
attualmente ho 38 anni. Tutto è cominciato quando durante una defecazione ho avuto un rigonfiamento evidente in zona epigastrica che è subito rientrato premendo sulla zona interessata,
praticamente da quel giorno provo una sensazione di pesantezza alla bocca dello stomaco, che al tatto si presenta abbastanza gonfio e dolorante se schiaccio, il tutto mi crea un po di nausea,
Il dottore mi ha prescritto Levopraid, che sinceramente sembra fare un ottimo effetto, ma i sintomi si ripresentano al sospendere della cura.
Praticamente è un anno che prendo costantemente levopraid una volta al giorno, 10 gocce prima di pranzo, e mi fanno un ottimo effetto per tutta la giornata.
Aggiungo che in quattro anni ho avuto almeno una volta all'anno episodi di dissenteria acuta (vomito e Diarrea) con sfogo cutaneo piatto e rosa sul tronco, che si dissolve nel giro di un paio di giorni.
Inoltre tempo fa mi è stata diagnosticata con un ecografia addominale una piccolissima ernia epigastrica
Ora volevo sapere se appunto questa ernietta possa dare i sintomi sopracitati, o se potrebbe essere un problema di intolleranze.
Un altra cosa, se fosse qualcosa di grave allo stomaco (neoplasie o cose simili) il levopraid avrebbe potuto coprire i sintomi in 4 anni? aggiungo che ultimanete ho un senso di fatica strano, diverso dal solito, specialmente alle braccia. pero'pare attenuarsi con l'attivita'fisica.
cosa mi consigliate di fare?

Risposta del 13 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La piccola ernia, probabilmente, comparve 4 anni fa ed è rimasta invariata. Il farmaco che lei prende è efficace perché migliora la sua capacità digestiva, ma la digestione non ha nulla a che fare con quella ernietta. Non si preoccupi: il farmaco non " copre " eventuali patologie più gravi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10