Distinguere una gastrite da un'ulcera

11 maggio 2020

Distinguere una gastrite da un'ulcera

Tags:

05 maggio 2020

Distinguere una gastrite da un'ulcera

Buongiorno, Ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo in adolescenza, che si presentava con un bruciore principalmente diurno (quasi sempre dopo pranzo) ma facilmente gestibile, trattato all'occasione con riopan e gaviscon. Migliorando l'alimentazione il problema sembrò rientrato quasi del tutto. Da 5 anni tuttavia sono comparsi episodi sporadici ma molto intensi di dolore epigastrico notturno con insorgenza intorno alle 4 ore dopo il pasto e di lunga durata se non prendo nulla per calmarlo. Ho resistito al massimo 8 ore senza prendere farmaci per calmarlo, non saprei dire quindi quanto ci metterebbe da solo a passare. A tal proposito il gaviscon e il malox risultano assolutamente inutili, una pasticca di magaldrato 800mg al contrario agisce tempestivamente. Gli episodi sono sempre distanti tra loro, non si ripresentano il giorno dopo, ma dopo in media 3 o 4 mesi. Quando accade assumo magaldrato per 24/48 e poi più nulla, e la situazione torna normale. Il quadro sintomatologico è compatibile con quello di un'ulcera o la frequenza dei sintomi fa propendere per episodi acuti di gastrite? Ammetto di essere refrattaria a esami invasivi come quelli endoscopici se non necessari. Un test Pylori, nella speranza di una sua negatività, potrebbe essere sufficiente per un orientamento diagnostico?

Risposta del 11 maggio 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, la prima cosa che deve fare è cercare l 'Helicobacter, sia nelle feci, sia con l' esame del sangue.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10