Dolore fianco destro e schiena

04 ottobre 2014

Dolore fianco destro e schiena

Tags:

29 settembre 2014

Dolore fianco destro e schiena

Buonasera
Ho da alcuni mesi un fastidio al fianco destro che mi prende anche dietro la schiena dietro le costole.
Non sempre ma ogni tanto ho anche delle fitte.
Sono andato dal mio medico di famiglia varie volte dicendomi che si trattava di colon irritabile.
Mi ha dato una cura col debridat di circa un mese ed era molto migliorato
Finitala cura tutto è ritornato come prima.
Ho notato che faccio molta aria e alcune volte facendo le feci sento bruciore all’ano.
Spesso ho la pancia gonfia con rumori continui mangiando determinati alimenti.
Ho fatto anche due gastroscopie ed è risultato reflusso gastro-esofageo(non so se è connesso)
da qualche parte ho letto che potrebbe essere la SIBO.
Sono molto preoccupato :
mi date qualche consiglio?
Dovrei fare esami specifici?
Grazie mille

Risposta del 04 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo sia il caso di pensare proprio alla sindrome da contaminazione batterica. In ogni caso, credo che qualche ciclo di terapia con uno dei moderni probiotici possa essere utile. Ha avuto beneficio da un blando antispastico. Può ripetere la stessa cura, aggiungendo anche uno dei preparati contro il meteorismo. Lo stesso farmacista potrà consigliarla.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10