Dolori addome superiore

03 settembre 2004

Dolori addome superiore

Tags:

29 agosto 2004

Dolori addome superiore

da circa tre settimane accuso dolori al quadrante superiore dx e alla bocca dello stomaco. Tre mesi fa ho fatto ecografia addome sup. e mi hanno riscontrato steatosi epatica e bile densa. all'interno della coliciste adenomioma parietale di 6 mm(presente da oltre 15 anni sempre delle stesse dimensioni) non presenza di calcolosi biliare. Ho fatto tre settimane fa la gastroscopia, si evidenzia piccolo reflusso gastrico, lieve gastrite e presenza di bile. Questi dolori sono sotto le costole a livello del fegato. Può essere una colica per la bile densa o un dolore da riferirsi al colon? grazie

Risposta del 01 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO DUGO

probabilmente è una colica da bile densa, però potrebbe anche essere causata dal reflusso gastrico. bisognerebbe iniziare una dieta povera di grassi e di fritture per dimagrire e per non sovraccaricare il fegato, inoltre si potrebbe incominciare una terapia con dei preparati a base di ac. ursodessosicolico.

Dott. Roberto Dugo
Medicina generale convenz.

Risposta del 03 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELENA CREMONINI

concordo con l'ipotesi di una colica dovuta alla situazione della sua colecisti.
certamente la prima cosa da fare è controllare accuratamente la sua dieta, riducendo drasticamente l'assunzione di grassi ( latte, formaggi, dolci ) e di proteine animali ( carni ), prdiligendo pasta condita in modo molto semplice verdure crude e cotte, pesce, frutta e almeno due litri di acqua al giorno. ovviamente niente vino, alcolici e bibite gasate! attenzione anche al caffè e al the.
non ci dice come va di corpo, è un particolare di grande importanza.
cominci ad alimentarsi in maniera corretta e ci faccia sapere se il dolore si modifica.

Dott. Ssa Elena Cremonini

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario